Alla Scuola “G. Pascoli” di Sanremo dal 16 al 19 marzo la settimana del “ben-essere”

13 marzo 2009 | 11:14
Share0
Alla Scuola “G. Pascoli” di Sanremo dal 16 al 19 marzo la settimana del “ben-essere”

Non si tratta del “benessere” economico-consumistico ma del “ben essere” sotto tutti gli aspetti: della salute, del ben vivere, dell’essere uomo o donna e cittadino

Chiariamo subito che non si tratta del “benessere” economico-consumistico ma del “ben essere” sotto tutti gli aspetti: della salute, del ben vivere, dell’essere uomo o donna e cittadino,  per vivere bene occorre anche essere inseriti in una società giusta e solidale.
La salute e il benessere sono da ritenere come il frutto dell’interazione di un soggetto con il suo ambiente in un contesto sociale che permette l’attivazione delle competenze personali.
Il disagio che molti allievi manifestano a scuola costituisce un’esperienza multifattoriale che può implicare variabili individuali (quali scarso rendimento scolastico dovuto a problemi di apprendimento, vulnerabilità emozionale, bassa stima di sé o scarso senso di autoefficacia) o variabili psico-sociali come i processi di confronto interpersonale tra loro giovani e con gli adulti.
Questa situazione è l’espressione di un intreccio di fattori strutturali e dinamico-evolutivi che nella sua complessità attraversa e coinvolge tutte le componenti del sistema scuola: i soggetti, personale e allievi,  e il contesto che li accomuna.
La scuola è il luogo dove il disagio delle giovani generazioni si rileva e, a seconda del suo modo di essere, si può moltiplicare il disagio oppure accoglierlo, conoscerlo, riconoscerlo e mettere in atto processi che lo contrastano.
L’Istituzione Scolastica Principale “G. Pascoli” attraverso questa iniziativa vuole integrare in un’unica strategia educativa e formativa, la dimensione didattica e disciplinare, orientata a formare il cittadino, futuro lavoratore, con quella parte formativa rivolta al psico-sociale, relazionale, civilistica ed etica, orientata a formare la persona e il cittadino.
Il benessere, quindi, deve essere inteso come una dimensione globale e trasversale dell’essere a scuola e del fare scuola.
Il progetto “benessere” rimanda ai diversi aspetti “oggettivi” che riguardano lo stato di salute, la qualità dell’ambiente di vita, la sicurezza, il lavoro, l’accessibilità dei servizi; ma richiama anche aspetti e sentimenti “soggettivi” inerenti alla percezione della propria salute, alla soddisfazione personale, all’autoefficacia, all’autostima, al senso di fiducia , al senso di Appartenenza.
La Settimana del Ben-essere (Salute, Ambiente e Legalità) offre una full-immersion all’interno di queste tematiche. Durante la settimana gli orari scolastici vengono rivoluzionati, come anche le “materie” e si presenta agli alunni un modo diverso  di “vivere” la scuola e di “sperimentare” l’apprendimento.
Clicca sul link a destra per scaricare il programma della settimana.